martedì 21 maggio 2013

Peccato: un'occasione sprecata per fare chiarezza

Per ieri era convocato un consiglio comunale con oggetto "Relazione di fine mandato del sindaco Mario Bezzi."

E' un documento obbligatorio per legge con cui i cittadini vengono informati su

  1. eventuali rilevi della Corte dei conti, 
  2. il rispetto delle regole del bilancio comunale, 
  3. la situazione finanziaria e patrimoniale, anche delle società partecipate, 
  4. lo stato dell'indebitamento.

Venerdì il documento non era presente in Comune. E non ci è mai stato consegnato (nonostante esplicita richiesta).
E' evidente che la "relazione di fine mandato" è stata usata dal nostro sindaco come un megafono per farsi un po' di pubblicità. Dopotutto siamo sotto elezioni...

Pubblico qui il comunicato stampa che abbiamo diffuso ieri.


COMUNICATO STAMPA

Il gruppo di minoranza “Un ponte sul futuro” per la prima volta in 5 anni non presenzia al consiglio comunale.

Ponte di Legno – Mancano sei giorni alle elezioni ed il Sindaco Mario Bezzi (nonché candidato consigliere alle imminenti elezioni) convoca un consiglio comunale straordinario ad oggetto: Relazione di fine mandato del sindaco Mario Bezzi.

“Il sindaco in questa maniera sta trasformando il consiglio comunale in uno spot per la sua campagna elettorale” è la posizione del gruppo Un ponte sul futuro.
Ad oggi (20 maggio 2013), nonostante  gli accessi in Comune nei giorni di apertura degli uffici comunali preposti,  i consiglieri non hanno ancora potuto prendere visione della relazione di fine mandato, oggetto dell’adunanza definita “straordinaria”  nonostante lo Statuto del Comune preveda all’art. 9 –n.8  che “la documentazione relativa alle pratiche da trattare deve essere messa a disposizione dei consiglieri comunali almeno DUE giorni prima della seduta, in caso di sessione straordinaria e almeno 12 ore prima nel caso di eccezionale urgenza”.
In secondo luogo in periodo di campagna elettorale, la convocazione del consiglio comunale può avvenire solo in merito ad atti urgenti ed improrogabili: questa relazione poteva essere discussa e votata settimane fa.
 “E’ la dimostrazione che non si tratta di adempire gli obblighi di legge, ma solamente di un tentativo di fare campagna elettorale. Non intendiamo prestarci a questa manipolazione”.


Marco Bulferetti, Tommaso Costa, Mario Rizzi, Ivan Faiferri

Ponte di Legno, lì 20 maggio 2013

Nessun commento: