mercoledì 27 agosto 2008

Un buco nell'acqua

La storia dell'estate: a Pontedilegno si sta svolgendo un piccolo dramma in molti atti, che riguarda la costruzione di un parcheggio interrato e, loro malgrado, gli abitanti dei palazzi attorno allo scavo, ed ha prodotto un effetto che chi non vive qui troverà piuttosto buffo: in centro al paese, è nato un laghetto, con tanto di anatre (C'è anche un video su youtube).

Purtroppo, per chi deve addentrarsi nei particolari dei lavori (nelle profondità del buco? Ok, ora la smetto), si presenta un quadro molto poco chiaro, ma di sicuro piuttosto deprimente. La costruzione è stata commisionata dalla amministrazione comunale, nell'ambito del "Grande Sogno", cioè dei progetti di potenziamento delle piste da sci di Pontedilegno, Temù e Passo del Tonale, finanziati in gran parte da regione Lombardia e Unione Europea.
In particolare, per il parcheggio, che doveva costare attorno ai 6.000.000 di euro nelle previsioni iniziali, la regione aveva messo a disposizione circa 4.000.000: un bel successo per chi aveva ottenuto i finanziamenti!
L'unico problema, è che il posto dove il parcheggio doveva sorgere (piazzale Europa nello stradario di Pontedilegno) i nostri nonni lo chiamavano Caret, che è l'erba che cresce nelle paludi: fino a qualche decennio fa, lì c'erano soltanto acquitrini. Politici e tecnici hanno fatto spallucce di fronte ai soliti vecchiacci che sconsigliavano di scavare proprio sopra ad un pantano - dopotutto, hanno fatto anche il tunnel sotto la Manica, no?

Dopo un paio di indagini geologiche piuttosto generiche, partono gli scavi: qualche mese dopo, ecco che inizia ad uscire l'acqua.
I tentativi di pomparla all'esterno hanno provocato cedimenti nei palazzi attorno al buco, che rischiavano così di crollarci dentro. Per cercare di tappare la falla - letteralmente - è stata commissionata una "perizia" da 2.800.000 di euro: il risultato è stato un fallimento, perché dopo tutti gli sforzi, l'acqua ha continuato tranquillamente ad uscire. Con qualche centinaio di migliaia di euro, fortunatamente, si sono messi dei rinforzi alle fondamenta dei condomini pericolanti, ma per il parcheggio siamo ancora... in alto mare.
Tant'è che ora c'è il laghetto.

3 commenti:

travis ha detto...

prima di sparare a zero sulle persona informati...il video non l'ha messo ignazio...

ivan faiferri ha detto...

Sparare a zero? Spero che Ignazio non si sia offeso se gli ho attribuito il video, ma non mi sembrava un insulto ;) Comunque grazie per l'informazione, evidentemente le mie fonti per youtube non sono abbastanza affidabili.

Lord Hidelan ha detto...

http://it.wikinews.org/wiki/
Ponte_di_Legno:_%C3%A8_nato_
un_laghetto

Se ci mettete pure i pesci ci faccio un salto anche io...